mercoledì, settembre 13, 2023

L'ESORCISTA TORNA AL CINEMA PER I 50 ANNI

     Il 7 agosto scorso William Friedkin ci ha purtroppo lasciati. Il grande regista americano, ha contributo non poco al cinema in generale e all' horror, portandoci una delle trasposizioni da un libro più riuscite: L'Esorcista.

Il film è stato recentemente proiettato alla mostra del cinema di Venezia in versione estesa (director's cut) restaurata in 4K. E, in occasione del suo 50esimo compleanno verrà passato al cinema dal 25 al 27 settembre.




Il film è un capolavoro dell'horror e non solo. Va oltre il genere perché è talmente famoso, talmente bello e talmente "ricco" da non poter essere semplicemente relegato al genere orrifico. E non è invecchiato di un giorno dal lontano 1973. Sconvolse le persone che all'epoca lo andarono a vedere e creò, anche un "filone" che coinvolse anche l'Italia. Dopo la sua uscita arrivarono titoli come L'anticristo del 1974, quindi appena subito dopo, considerato la risposta Italiana al film di Friedkin. Oppure Chi sei? sempre del 1974 diretto da Ovidio G. Assonitis, o ancora Un urlo dalle tenebre di Angelo Pannacciò. E così via.
Ma non solo, anche sequel, ricordo che il nostro ne ha ben 2 più due prequel post 2000. Poi parodie, e varie citazioni in diversi film. 



Due immagini di William Friedkin e Linda Blair sul set del film all'epoca


Un' occasione unica questa, la prima c'è stata esattamente 10 anni fa, per il 40esimo, e sono felice di averne potuto usufruire.
Riportare il film in sala è stata la decisione più giusta e sensata. Molti hanno bisogno di questa esperienza, che vi garantisco, non è la stessa che vedere il film in tv. Un'arricchimento importante, anche in preparazione alla nuova trilogia sequel che arriverà nelle sale il 13 ottobre.
Non potrò parlarne in questa sede, ma sicuramente dirò la mia in merito.



Quindi il 25, 26 e 27 settembre tutti in sala a gustarci questo gran capolavoro!





Nessun commento:

Posta un commento

Altri articoli: