26 lug 2024

KILLER'S MOON - Recensione

 Titolo: Killer's moon

Anno: 1978

Paese: Uk

Regia: Alan Birkinshaw

Trailer


Niente di meglio che iniziare la giornata con un bel thriller britannico di fine anni 70.
Meglio ancora se l'idea è buona e funziona. In questo caso però funziona solo a metà purtroppo.

Un allegro gruppo di ragazze è in viaggio su un pullman che purtroppo resta in panne nei pressi di un paesino della campagna inglese. Le ragazze sono un piccolo coro e devono esibirsi da qualche parte.
Mentre l'autista cerca qualcuno che ripari il pullman, le ragazze si stabiliscono in un hotel, non ancora aperto ma che offre ospitalità per la notte.
Intanto nei boschi si aggirano quattro malintenzionati: sono fuggiti da un istituto psichiatrico e adesso uccidono e stuprano nel totale delirio. Arriveranno anche all'hotel e se la prenderanno con le ragazze.
Due escursionisti accampati nei pressi dell'hotel le aiuteranno a fuggire.




Scoperto, cercato e guardato immediatamente, Killer's Moon è un film riuscito a metà. Tutto funziona ma ha quel non so che, che alla fine non lo fa spiccare. Peccato perchè i quattro pazzi sono davvero il delirio totale, incapaci di distinguere il bene dal male, ma sanno fare solo il male. C'era la base per un cattivissimo rape and revenge (lo spacciano per uno slaher, ma non lo è affatto, è più un thriller o un home invasion dato lo stallo nell'hotel), e in quegli anni di film cattivi ne abbiamo visti alcuni:  da L'ultima casa a sinistra a La casa sperduta nel parco fino a Non violentate Jennifer.
Qui è tutto decisamente più soft, anche se gli stupri non mancano e non manca il sangue, ma non è abbastanza.
Mette a disagio, ma non nel modo giusto ed efficace per farlo stare alla pari dei film citati sopra.

I quattro personaggi matti, si chiamano per "Mr" e delirano in continuazione, credendo di stare sognando, e nel sogno possono fare quello che vogliono.
Peccato però che non risultino troppo convincenti nel loro ruolo, almeno per un film che intende prendersi sul serio. Perché ogni tanto pare di stare in una commedia horror, che di sicuro più accostarsi a degli omicidi, ma cozza irrimediabilmente con degli stupri. E nemmeno strizzare l'occhio ad Arancia meccanica aiuta. No.
Peccato ancora perché succedono anche tante cose, ci sono tanti spostamenti e cambi di scena e, se non si sta più che attenti, si perde qualcosa. Nonostante la frenesia di questi cambi però ci sono alcuni piccoli tempi morti che incidono un po' negativamente e non aiutano di certo. Insomma il tutto non lavora ben amalgamato.


Fortunatamente a salvare un po' la situazione ci sono i due interpreti dei ragazzi accampati che salveranno le ragazze. Loro si comportano piuttosto ragionevolmente nel complesso e poi uno splendido cane, un doberman a cui manca una zampa anteriore e che farà più giustizia di chiunque altro, diventando di fatto il vero eroe del film.
Quindi, per questi due elementi e per la "simpatia" che comunque mi ha trasmesso lo ritengo personalmente sufficiente, seppur sgangherato e non del tutto riuscito.
Più cattiveria avrebbe sicuramente aiutato molto.

Lo potete vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=f67wMUMPdk8
Lo potete acquistare qui: https://88-films.myshopify.com/products/killers-moon












Nessun commento:

Posta un commento

Altri articoli: