giovedì, settembre 28, 2023

DEATH SCREAMS (1982) Recensione

Titolo: Death screams / The house of death

Anno : 1982

Paese: Stati Uniti

Regia: David Nelson 

Trailer



Tra la stragrande quantità di film horror da noi inediti, ne abbiamo una buona parte in slasher. Il sottogenere per eccellenza degli anni 80.
Questo Death Screams non fa eccezione. Un bel slasher molto canonico ma in fondo gradevole.


La solfa è la solita: un'omicidio iniziale, senza troppe spiegazioni, e poi i soliti 40 minuti buoni dove succede poco, ma che ci preparano alla mattanza finale.
In questo caso seguiamo le vicende di una piccola cittadina dove si conoscono tutti, e, dove un gruppo di ragazzi si ritrova alla sagra del paese per divertirsi. Tutto nella norma insomma.
Intanto però, il regista ci ricorda che c'è anche un assassino in agguato, che dopo il primo duplice omicidio, adesso fa fuori un ragazza che era alla sagra e si era allontanata. Così, perché almeno ci ricordiamo di stare all'erta. I ragazzi poi decidono di finire la giornata al fiume, poi al cimitero e poi, causa pioggia, in una casa abbandonata. E lì arriva il bello, dopo più di 40 minuti ad essere onesti, arriva la mattanza. Il killer si presenta e inizia a divertirsi, e a farci divertire di conseguenza. Abbiamo il plot twist a questo punto, ma direi che rivelarlo sarebbe davvero cattivo. 




David Nelson, che ha solo questa piccola, ma non male, incursione nell' horror, ci porta un film canonico, dalle buone atmosfere, che non si sbilancia troppo ma crea una buona base da seguire fino alle rivelazioni finali.
Tutta la componente riguardante il pre-massacro è gradevole, ben costruita e ci mette a nostro agio. Potrebbe un pochino ricordare Il tunnel dell''orrore, (film decisamente migliore del buon Tobe Hooper), anche se non c'è il tunnel ma una sagra di paese con le solite attrazioni.
Manca sicuramente di sangue, perché dall'inizio ben promettente, al finale c'è un bel mezzo tranquillo, ma, anche solo col piccolo omicidio della ragazza della fiera, ci fornisce un piccolo "aperitivo".
Ovviamente se si presta molta attenzione ai dettagli si poterebbe già intuire, forse, la rivelazione finale, ma credo sia molto bello, e più sano, anche seguire il film senza smacchinarci e vedere il corso degli eventi con naturalezza.



Death screams non sarà sicuramente tra gli slasher più notevoli e nemmeno tra i più belli, ma ha un suo fascino, e, a suo modo, intrattiene anche nei momenti che si potrebbero definire "morti".

Lo trovate in formato fisico ma anche in streaming su youtube. Ovviamente in lingua originale. Ideale per chi ama lo slasher e vuole averlo in collezione.














Nessun commento:

Posta un commento

Altri articoli: