lunedì, novembre 11, 2024

ADDIO A TONY TODD - Il Contributo dell'attore al cinema horror anni 80 e 90

 Il 6 novembre, all'età di 69 anni, ci lasciava Tony Todd, attore americano famosissimo tra noi fan, icona indiscussa e caratterista anche in ambito cinematografico generale.
Una perdita immensa, data la comunque giovane età, Todd ha dato tantissimo al cinema horror.
E io oggi voglio proprio concentrarmi su questo contributo, limitato solo all'horror per motivi che ben capirete (spero) per celebrarlo e salutarlo per un ultima volta anche, ma tenerlo sempre nei nostri ricordi attraverso i suoi personaggi, sempre ben caratterizzati.


Todd nasce Anthony Tiran Todd il 4 dicembre 1954 a Washington. Inizia a lavorare come attore nel 1986 e ha all'attivo più di 250 apparizioni sul piccolo e grande schermo. 

Nel 1990 ottiene la sua prima parte in un film horror da protagonista (prima ha avuto parti in telefilm e film comunque, ma nulla di troppo attinente al genere)
Tom Savini lo sceglie per il ruolo di Ben nel suo remake de La notte dei morti viventi. Il Ben di Tony, nonostante il focus sia stavolta più incentrato sul personaggio di Barbara (interpretata da Patricia Tallman), è comunque in risalto e con la controparte femminile forma un duo assolutamente vincente.
Per questo ruolo Tony scalza attori come Laurence Fishburne, Eriq La Salle e Ving Rhames.


Sul set de La notte dei morti viventi remake  con Tom Savini

Sul set di La notte dei morti viventi remake con George Romero

E' la volta poi di Vodoo Dawn pellicola sempre del 1990, e sempre incentrata sugli zombie. Stavolta dietro la macchina da presa c'è Steven Fierberg, e il plot è un adattamento di una novella scritta da John Russo, collaboratore storico di George Romero e autore, con lui, della sceneggiatura di La notte dei morti viventi.
Il film non è famosissimo ma è passato in tv anche da noi negli anni di notte horror. 
Tony interpreta una sorta di stregone Vodoo che cerca di creare un esercito di zombie, nella più canonica e originale versione dei non morti. Vi lascio il trailer tedesco (la qualità è migliore).

Passa ancora un annetto (1992) e Tony viene scelto per interpretare Daniel Robitaile alias Candyman. E' indubbiamente il ruolo più importante della sua carriera, almeno in ambito horror. Il suo personaggio oltre ad essere magistralmente interpretato, diventa iconico, al pari di Freddy e Jason. E, essendo già negli anni 90, possiamo dire sia una delle icone horror più importanti di quel decennio.
Cupo e carismatico il suo personaggio è frutto della mente di Clive Barker e il film è diretto da Bernard Rose. 
Tornerà a vestire i panni di Candyman anche nel sequel del 1995 Candyman - L'inferno nello specchio e nel terzo capitolo del 1999 Candyman 3 - Il giorno della morte.




Nel 1994 ottiene il ruolo di Grange ne Il corvo. Non è un ruolo da protagonista ma ormai i fan lo riconoscono e, insieme al resto del cast, non sfigura affatto!

 Nel 1997, ormai star dell'horror consacrata, partecipa a Wishmaster - Il signore dei desideri, dove recita al fianco di altre icone horror come Robert Englund, Kane Hodder e Ted Raimi e tanti altri volti noti del panorama orrorifico dell'epoca. Anche stavolta il nostro non sfigura nella mitica scena in cui si ritrova d avere a che fare col cattivo del film: il Djin interpretato da Andrew Divoff.


Sul set di Wishmaster con Robert Englund e Kane Hodder

Dopo il 2000 Tony parteciperà a tanti altri film horror, molti da noi inediti, ma il lavoro più famoso lo farà nella saga di Final Destination, dove interpreta William Bludworth.
La lista sarebbe lunghissima, ma, lascio ad altri il compito di fare un quadro completo della situazione.










 

 
















Nessun commento:

Posta un commento

Altri articoli: