Titolo alternativo: Butcher, Baker, Nigtmare Maker
Anno: 1982
Paese: Stati Uniti
Regia: William Asher
Trailer
Si torna sul blog con un film bomba. Una pellicola che vista così di sfuggita, per titolo e locandina, farebbe pensare al solito slasher dimenticabile. E invece ecco la sorpresa se ci si sofferma almeno per i primi 5 minuti. Io li definisco "psycho-slasher" ma, sono tutto e per tutto dei thriller psicologici con connotazioni slasher. Hanno una marcia in più, molta più carne al fuoco, una miglior recitazione e così via. Li si confonde col buon vecchio slasher per titolo e locandina appunto, forse questo non rende abbastanza giustizia però.
Night Warning è un film ben costruito, e ben diretto, con un cast azzeccato che ne è la colonna portante. Prodotto nel 1981 esce però l'anno dopo nelle sale americane.
Billy vive con la zia Cheryl dopo la tragica morte dei genitori in un incidente stradale quando aveva solo 3 anni. La donna ha sacrificato la sua vita per lui, non si è sposata ma vivono felici. Al compimento dei diciassette anni Billy vorrebbe iniziare ad avere più spazio, andare in un college lontano e avere una ragazza. La donna non ne è contenta, così escogita un piano per tenersi a casa il ragazzo. Uccide un tecnico della tv che aveva rifiutato le sue avances sessuali, asserendo che invece lui l'abbia violentata. Billy arriva proprio mentre c'è la collutazione
tra i due e ha solo il tempo di estrarre il coltello dall'uomo ormai esanime. Arriva la polizia, col detective Carlson, che subito non crede alla storiella della zia. Crede invece che sia stato Billy. Carlson continuerà ad essere convinto della colpevolezza del ragazzo fino alla fine, e cercherà in tutti i modi di farlo confessare, anche pressando la sua ragazza e chi gli sta intorno.
Cheryl crede di aver fatto bene, ora Billy resterà con lei. Ma il ragazzo ancora deciso a vivere la sua vita. La donna allora piano piano mostrerà la sua vera natura psicopatica, arrivando a drogare il latte di Billy, per farlo andare male a scuola. Ma non finisce qui, chiunque voglia aiutarlo, e ostacolare lei, è un pericolo. Cheryl ucciderà chiunque sia di intralcio.
Non ho svelato tutto nella trama, che è molto più complicata di così. E non lo farò nemmeno nella mia analisi, tuttavia lo scritto potrebbe comunque contenere SPOILER, quindi se odiate sapere prima certi particolari, vi consiglio di fermarvi qui e tornare dopo la visione.
Innanzitutto segnalo la stupenda atmosfera che pervade tutto il film. Quella a cavallo tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli 80 è la migliore a mio avviso. Il film è davvero ben girato, ma è probabilmente la scelta del cast che ha fatto fare centro al tutto.
Susan Tyrrell, è semplicemente fantastica. Una psicopatica che non ha nulla da invidiare a mamma Voorehees (interpretata da Betsy Palmer) e che la ricorda nelle scene omicidiarie della seconda parte della pellicola.
Il film parte molto bene, la scena dell'incidente dei genitori di Billy è abbastanza per gasare e preparare lo spettatore al dopo.
Carlson, interpretato da Bo Svenson, è un ottuso, omofobo che ci sta antipatico sin dall'inizio. Odia gli omosessuali, e quando gli sembra fiutare che Billy possa esserlo, scatena la sua cattiveria in maniera davvero dura. Un poliziotto che sta sulle palle anche ai colleghi, pieno di sé e altamente presuntuoso. Un pezzo di merda in pratica.
E questi sono i due personaggi che reggono tutto il film, lo rendono impossibile da mollare, e va bene così!
Quindi non ci si stupisce se il film fa parte dei famigerati video nasties perseguitati dall'inquisizione della censura britannica all'epoca. Trovate la versione povera di sangue su Youtube, ma non ve la consiglio affatto.
Nel film troviamo anche un giovanissimo Bill Paxton, che era stato originariamente scritturato per il ruolo di Billy. Paxton fu poi inviato ad un ruolo minore (un bullo che ce l'ha con Billy).
Il film ha un ampio finale, molto ben congeniato, che mette tutto (più o meno) al suo posto, in un piccolo susseguirsi di colpi di scena, non originali, ma che comunque hanno il suo effetto.
Non ho trovato difetti in questo film, e ve lo consiglio davvero vivamente.
Purtroppo è inedito in italia, ma lo si trova agilmente in dvd e blu-ray in edizione orginale oppure on line (al link nelle righe sopra lo trovate uncut e in buona qualità).
Nessun commento:
Posta un commento